Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Ottobre 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.58 (Ottobre 2010)
FOCUS

Settimana della Conciliazione

conciliazione rimbalzi 120pixDal 18 al 24 ottobre si tiene la settima edizione della "Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio", il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale. Sarà una sette giorni importante per diffondere le informazioni sulle potenzialità di questo tipo di giustizia alternativa e per far conoscere le novità introdotte dal Decreto Legislativo del 4 marzo 2010, oltre che per rilanciare nuovi accordi e collaborazioni con gli ordini professionali in una logica di integrazione e complementarietà.

segue segue

MISSIONI ALL'ESTERO

Missione in Polonia (Varsavia 19-21 gennaio 2011)

Europa allargataNell'ambito delle missioni selezionate da Regione Lombardia e Sistema camerale, Promoimpresa – Azienda Speciale Camera di commercio di Mantova - organizza una missione imprenditoriale multisettoriale dal 19 al 21 gennaio 2011 a Varsavia. Obiettivo del progetto è di avviare, attraverso visite ed incontri con le realtà economiche locali, rapporti d'affari tra imprese lombarde ed aziende locali ed esplorare le opportunità offerte dal mercato polacco. Per partecipare....

Missioni in Nord America

USAE' in corso in questi giorni un doppio appuntamento negli States per la Camera di commercio di Mantova che, in collaborazione con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, ENIT, Provincia di Mantova e Sistema Turistico Po di Lombardia ha realizzato due missioni a Boston e New York per favorire lo sviluppo del settore turistico e enogastronomico oltreoceano.
REGISTRO IMPRESE

Seminario SUAP e SCIA

EsternoSeminario gratuito rivolto principalmente ai Comuni mantovani sul decreto legislativo 59/2010, che ha profondamente innovato la disciplina delle attività economiche, e il nuovo decreto del presidente della repubblica 160/2010, noto come Regolamento SUAP, che ha rivoluzionato prassi e procedure per l'esercizio di attività produttive e prestazione di servizi. Si terrà il 22 ottobre al Centro congressi Mamu. E' richiesta conferma di partecipazione tramite iscrizione on line.

Sanzioni REA

Sede PradellaDal 1° gennaio 2011 il Registro delle Imprese di Mantova, in quanto organo accertatore, sanzionerà la ritardata, omessa o non veritiera presentazione delle denunce al Repertorio delle notizie economiche e amministrative (R.E.A.). E' possibile pagare la sanzione in misura ridotta, senza attendere la notificazione via posta. Per saperne di più…
CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Bandi camerali

CongiunturaLa Giunta della Camera di Commercio di Mantova ha approvato una serie di finanziamenti a favore delle imprese mantovane. Per l'internazionalizzazione è stata stanziata la somma di 100 mila euro, 200 mila per l'occupazione e 70 mila per la formazione professionale. A favore della Green Economy sono stati stanziati fondi per 90 mila euro e 50 mila per la certificazione.

Due bandi coi GAL

colline morenicheL'attività dei GAL prosegue con due nuovi bandi. Il Gal delle Colline Moreniche ha pubblicato un bando di finanziamento per il miglioramento della qualità della vita e la diversificazione dell'economia rurale. Il GAL Oglio Po Terre d'Acqua ha pubblicato poi un bando per la presentazione delle domande di aiuto finanziario cofinanziabili con LEADER per la "Realizzazione di punti di vendita presso le aziende agricole" da realizzarsi nell'ambito del progetto "Filiera Corta". Per saperne di più…
EVENTI

Business room col Forum Giovani Imprenditori

Logo forum giovani imprenditori

Mercoledì 10 novembre alle 19 al Clos Wine Bar di Bagnolo San Vito si terrà l'evento "Business Room.Perché l'impresa è conoscersi" a cura del Forum Giovani Imprenditori di Mantova al fine di affinare l'intesa tra manager e impresa.  logo businessroom

Festival della Cooperazione

festival cooperazione 2010Il 5 e 6 novembre la Camera di commercio promuove il Festival della Cooperazione che quest'anno rifletterà su Educazione e cultura: la cooperazione (si) forma. La prima giornata prevede diversi momenti di studio e analisi del ruolo delle imprese cooperative mentre la seconda è dedicata alle scuole con laboratori tematici.
AMBIENTE

Sistri

logo sistriE' stato pubblicato il decreto (28 settembre 2010), che conferma la data di operatività del Sistri, fissata al 1° ottobre 2010. Fino al 31 dicembre di quest'anno, il dispositivo USB Sistri deve essere utilizzato contestualmente al registro di carico e scarico e al formulario cartacei

segue segue

SERVIZI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it